Responsabili PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento)

Responsabili PCTO all'Istituto Superiore "G. Falcone" svolgono un ruolo fondamentale nel coordinare e gestire il progetto PCTO all'interno dell'istituto.

Questo progetto pluriennale mira a integrare il percorso educativo degli studenti con esperienze pratiche nel mondo del lavoro, sviluppando competenze trasversali e facilitando l’orientamento professionale.

Cosa Fa

• Coordinamento della Commissione PCTO: I responsabili assumono la leadership della Commissione PCTO, assicurando una gestione efficiente e coordinata del progetto.
  • Gestione del Progetto Generale: Supervisionano l’implementazione del progetto PCTO, lavorando a stretto contatto con i tutor interni per garantire che tutte le attività siano allineate con gli obiettivi dell’istituto e le esigenze del territorio.
  • Progettazione e Programmazione: Curano la progettazione iniziale e la programmazione delle attività PCTO, assicurando che ogni fase del progetto sia ben pianificata e eseguita.
  • Informazione e Monitoraggio: Forniscono una continua e aggiornata informazione sull’andamento e lo sviluppo delle attività progettuali, tenendo informati studenti, docenti e genitori sul progresso e sugli esiti del progetto.