SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto Tecnico Turistico ed Esabac

L'indirizzo Istituto Tecnico Turistico ed Esabac mira a formare professionisti qualificati nel settore turistico

Codice Meccanografico: NATN06201L

Obiettivi Formativi

L’indirizzo Istituto Tecnico Turistico ed Esabac mira a formare professionisti qualificati nel settore turistico, capace di interagire efficacemente in contesti internazionali grazie alla doppia certificazione italiana e francese (Esabac). Il percorso è progettato per fornire una conoscenza approfondita del turismo a livello operativo, gestionale e culturale, preparando gli studenti per una varietà di ruoli nel dinamico settore del turismo e dell’ospitalità.

Curriculum e Materie di Studio

• Lingue Straniere: Forte enfasi sullo studio di almeno due lingue straniere, con particolare attenzione al francese e all’inglese, essenziali per il settore turistico internazionale.
  • Geografia Turistica: Studio delle principali destinazioni turistiche, con un focus su attrazioni culturali, naturali e storiche.
  • Economia del Turismo: Analisi delle strutture di mercato del turismo, gestione delle aziende turistiche, e strategie di marketing turistico.
  • Diritto e Legislazione Turistica: Conoscenza delle normative che regolano il settore turistico e alberghiero a livello nazionale e internazionale.
  • Tecniche di Accoglienza e Animazione Turistica: Formazione pratica su come gestire la clientela in ambienti turistici, inclusi hotel, musei e siti culturali.

Attività Pratiche e Laboratoriali

• Stage e Tirocini: Opportunità di stage presso enti del turismo, agenzie di viaggio, alberghi e altre strutture turistiche, sia a livello nazionale che internazionale.
  • Visite Guidate e Viaggi d’Istruzione: Organizzazione di uscite didattiche in importanti mete turistiche per osservare sul campo le dinamiche del settore.
  • Progetti di Simulazione: Simulazioni di gestione eventi turistici e culturali, che permettono agli studenti di applicare le competenze acquisite in scenari realistici.

Esabac

• Doppia Diploma: Gli studenti hanno l’opportunità di ottenere sia il diploma italiano di maturità che il baccalauréat francese, facilitando l’accesso a università e opportunità professionali in entrambi i paesi.
  • Studi Intensivi di Cultura e Letteratura Francese: Immersione profonda nella lingua e cultura francese, che arricchisce la comprensione e apprezzamento delle diversità culturali.

Prospettive di Carriera

I diplomati possono intraprendere carriere in vari ambiti del settore turistico, inclusi la gestione alberghiera, la pianificazione di eventi, il marketing turistico, la guida turistica e la gestione di attrazioni culturali e naturali. L’approfondimento delle lingue e delle competenze interculturali apre inoltre porte per ruoli in organizzazioni internazionali e aziende globali nel settore del turismo.

Questo indirizzo di studio all’Istituto Superiore “G. Falcone” offre un’educazione completa e multifacettata che prepara gli studenti a diventare professionisti competenti e versatili nel settore turistico, con una forte capacità di adattamento e crescita nel contesto globale del turismo moderno.