Cosa fa
Il Consiglio di Istituto (CdI) dell’Istituto Superiore “G. Falcone” è l’organo collegiale che svolge compiti di indirizzo e consultazione riguardanti lo svolgimento delle attività scolastiche. Il CdI è composto da rappresentanti di tutte le componenti della scuola: docenti, genitori, studenti e personale amministrativo. La composizione del consiglio varia da 14 a 19 membri a seconda del numero degli alunni iscritti.
Cosa Fa
- Approvazione del PTOF: Il CdI approva il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, che definisce l’offerta educativa dell’istituto.
- Bilancio e Conto Consuntivo: Approva il bilancio preventivo e il conto consuntivo, assicurando una gestione finanziaria trasparente e responsabile.
- Regolamento di Istituto: Adotta il regolamento di istituto, che stabilisce le norme e le procedure per il funzionamento dell’istituto.
- Attrezzature e Sussidi Didattici: Delibera sulla conservazione o il rinnovo delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici.
- Calendario Scolastico: Delibera il calendario scolastico annuale, inclusi i periodi di vacanza e gli orari delle lezioni.
- Attività Extra e Interscolastiche: Approva le attività extra e interscolastiche, le attività culturali, i viaggi di istruzione e le attività ricreative con particolare interesse educativo.
- Collaborazione con Altre Scuole: Promuove rapporti e attività di collaborazione e scambio di esperienze con altre scuole.
- Uso dei Locali Scolastici: Regola l’uso dei locali scolastici da parte di soggetti esterni, garantendo che l’uso sia conforme alle finalità educative dell’istituto.
- Educazione alla Salute: Adotta iniziative dirette all’educazione della salute, promuovendo il benessere fisico e psicologico degli studenti.
- Elezione della Giunta Esecutiva: Elegge la Giunta Esecutiva, che è responsabile dell’attuazione delle decisioni del CdI.
Organizzazione e contatti
Responsabile
Contatti
- Email: nais06200c@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): nais06200c@pec.istruzione.it