Consigli di Classe

I gruppi di docenti che lavorano per la didattica di classe

Cosa Fa

• Pianificazione e Valutazione:
    • Programmazione Educativo-Didattica: Redige la programmazione delle attività didattiche all’inizio dell’anno scolastico, esplicitando modalità, metodologia, mezzi e strumenti in armonia con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) e le indicazioni dei Dipartimenti Disciplinari.
    • Valutazione degli Studenti: Effettua la valutazione periodica e finale degli studenti, determinando il loro progresso e le loro necessità educative.
  • Proposte e Sperimentazioni:
    • Proposte al Collegio Docenti: Formula proposte relative all’azione educativa e didattica, incluse le adozioni dei libri di testo, che vengono presentate al Collegio Docenti per l’approvazione.
    • Progetti di Sperimentazione: Si esprime su eventuali progetti di sperimentazione didattica e metodologica, favorendo l’innovazione e l’aggiornamento continuo.
  • Rapporti e Comunicazione:
    • Rapporto Scuola-Famiglia: Propone strumenti e modalità per migliorare il rapporto tra la scuola e le famiglie, nonché tra i docenti e gli studenti, facilitando una comunicazione efficace e collaborativa.
    • Coordinamento Didattico: Con la sola presenza dei docenti, si occupa del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari.
  • Provvedimenti Disciplinari:
    • Provvedimenti a Carico degli Alunni: Gestisce i provvedimenti disciplinari che comportano l’allontanamento degli studenti dalla comunità scolastica per un periodo inferiore a quindici giorni. In questo contesto, il consiglio opera nella sua composizione allargata, includendo rappresentanti degli studenti e dei genitori, a meno che non vi siano conflitti di interesse.