Collegio dei Docenti

Il Collegio dei Docenti dell'Istituto Superiore "G. Falcone" è costituito dal personale insegnante, sia di ruolo che non di ruolo, in servizio presso l'istituto

Composizione e Ruolo

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Superiore “G. Falcone” è costituito dal personale insegnante, sia di ruolo che non di ruolo, in servizio presso l’istituto. Il Dirigente Scolastico presiede il Collegio dei Docenti, assicurando la guida e la supervisione delle sue attività.

Funzioni Principali

• Deliberazione su Materie Didattiche: Il Collegio ha potere deliberante sul funzionamento didattico dell’istituto, occupandosi della programmazione educativa e dell’adeguamento dei programmi di insegnamento alle esigenze ambientali e di coordinamento interdisciplinare.
  • Proposte Organizzative: Formula proposte al Dirigente Scolastico riguardo la formazione delle classi, l’assegnazione dei docenti, la formulazione degli orari delle lezioni e l’organizzazione di altre attività scolastiche.
  • Valutazione degli Alunni: Delibera sulla suddivisione dell’anno scolastico in periodi valutativi e valuta periodicamente l’efficacia dell’azione didattica, proponendo misure per il miglioramento.
  • Adozione dei Libri di Testo: Decide sull’adozione dei libri di testo e sulla scelta dei sussidi didattici, ascoltando i pareri dei consigli di interclasse o di classe.
  • Iniziative di Sperimentazione e Aggiornamento: Promuove iniziative per l’aggiornamento metodologico e didattico e per la sperimentazione educativa.
  • Elezioni Interne: Elegge i docenti incaricati di collaborare con il Dirigente Scolastico e i rappresentanti nel Consiglio di Istituto.
  • Supporto agli Alunni con Bisogni Speciali: Programma e attua iniziative di supporto per gli alunni portatori di handicap e per gli alunni figli di lavoratori stranieri o italiani emigrati.
  • Valutazione del Personale Docente: Partecipa alla valutazione del servizio del personale docente attraverso un comitato apposito.

Modalità di Funzionamento

• Riunioni: Il Collegio dei Docenti si insedia all’inizio di ogni anno scolastico e si riunisce su convocazione del Dirigente Scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi membri. Le riunioni sono programmate per non coincidere con l’orario delle lezioni e devono avvenire almeno una volta per ogni trimestre o quadrimestre.
  • Deliberazioni: Nelle sue deliberazioni, il collegio tiene conto delle proposte e dei pareri dei consigli di interclasse o di classe, assicurando un approccio inclusivo e partecipativo.

Impatto Educativo

Il Collegio dei Docenti gioca un ruolo cruciale nel definire la qualità e l’efficacia dell’esperienza educativa all’Istituto Superiore “G. Falcone”. Attraverso il suo lavoro di coordinamento e deliberazione, il collegio assicura che l’istituto mantenga un alto standard educativo e risponda efficacemente alle esigenze di tutti gli studenti.