Animatore Digitale

L'Animatore Digitale all'Istituto Superiore "G. Falcone" gioca un ruolo chiave nella promozione e implementazione dell'innovazione digitale

Ruolo e Funzione

L’Animatore Digitale all’Istituto Superiore “G. Falcone” gioca un ruolo chiave nella promozione e implementazione dell’innovazione digitale all’interno della scuola, in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) adottato il 27 ottobre 2015, nell’ambito della Riforma nota come “Buona Scuola”.

Cosa Fa

• Formazione Interna:
    • Stimola e coordina la formazione interna relativa al PNSD.
    • Organizza laboratori formativi e attività che promuovono l’uso delle tecnologie digitali, coinvolgendo docenti, studenti e personale amministrativo.
    • Favorisce la partecipazione della comunità scolastica a iniziative formative, come quelle offerte dagli snodi formativi.
  • Coinvolgimento della Comunità Scolastica:
    • Promuove il protagonismo degli studenti attraverso l’organizzazione di workshop e altre attività sui temi del PNSD.
    • Facilita momenti formativi aperti alle famiglie e agli attori del territorio, promuovendo una cultura digitale condivisa.
    • Coordina eventi che incoraggiano l’interazione e la collaborazione tra studenti, insegnanti e famiglie.
  • Creazione di Soluzioni Innovative:
    • Identifica e propone soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili per migliorare gli ambienti di apprendimento.
    • Analizza i fabbisogni digitali della scuola e sviluppa strategie coerenti per soddisfarli.
    • Lavora in sinergia con altre figure tecniche per implementare e mantenere le infrastrutture digitali dell’istituto.