Servizio di Orientamento Scolastico

Il Servizio di Orientamento Scolastico dell'Istituto Superiore "G. Falcone" è un punto di riferimento per studenti e famiglie, sia in ingresso che in uscita

Cos'è

Il servizio di Orientamento Scolastico supporta gli studenti nella scelta consapevole del loro percorso educativo, sia in ingresso che in uscita dall’Istituto, fornendo informazioni su scuole superiori, indirizzi di studio e opportunità universitarie.

Orientamento in Ingresso

Il nostro Istituto offre un servizio di orientamento in ingresso dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie, per aiutarli a scegliere il percorso di studi più adatto. Di seguito sono presentati i vari indirizzi di studio con informazioni sulle sedi e link ai video di presentazione.

1. Liceo Scientifico
    • Sede: Plesso di Varcaturo (Giugliano in Campania), Via Gelsi snc
  2. Istituto Tecnico Turistico ed Esabac
    • Sede: Sede Centrale di Pozzuoli – Arco Felice, Viale dell’Europa Unita, 13
  3. Istituto Tecnico: Agraria Agroalimentare, Agrotecnico
    • Sede: Plesso di Licola di Pozzuoli, Via Domitiana, 150
    • Video di Presentazione:

Questo orientamento aiuta gli studenti a conoscere meglio i percorsi di studio offerti dall’Istituto e a fare una scelta informata.

Orientamento in Uscita

Il servizio di orientamento in uscita è pensato per supportare gli studenti dell’ultimo anno nell’accesso al mondo universitario. Forniamo informazioni e collegamenti diretti alle pagine di orientamento delle principali università della regione Campania.

1. Università degli Studi di Napoli “Federico II”
  2. Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
  3. Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
  4. Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”
  5. L’Orientale – Università di Napoli
  6. Università degli Studi di Salerno

A cosa serve

Per partecipare agli eventi di orientamento, è necessario consultare il sito dell'Istituto per le date e le modalità di accesso agli Open Day e ai colloqui individuali.

Come si accede al servizio

Gli studenti possono accedere ai servizi di orientamento tramite incontri dedicati, Open Day, video di presentazione disponibili sul sito dell'Istituto, e attraverso link diretti alle risorse universitarie.

Cosa serve

Per partecipare agli eventi di orientamento, è necessario consultare il sito dell’Istituto per le date e le modalità di accesso agli Open Day e ai colloqui individuali

Tempi e scadenze

• Orientamento in ingresso: Gli eventi di orientamento si concentrano principalmente nei mesi precedenti l’iscrizione alle scuole superiori.
  • Orientamento in uscita: Gli eventi e i link universitari sono disponibili durante tutto l’anno scolastico, con particolare attenzione ai mesi prima delle iscrizioni universitarie.

Ulteriori informazioni

Maggiori dettagli su entrambi i servizi e le modalità di accesso sono disponibili sulla pagina dedicata all'orientamento del nostro sito. Per visualizzare i video di presentazione e accedere ai link universitari, visitate la nostra pagina di orientamento.