Laboratori Informatici – Sede di Varcaturo

I due Laboratori Informatici a Varcaturo, presso l'Istituto Superiore "G. Falcone", rappresentano risorse essenziali per gli studenti del Liceo Scientifico.

I due Laboratori Informatici a Varcaturo, presso l’Istituto Superiore “G. Falcone”, rappresentano risorse essenziali per gli studenti del Liceo Scientifico, facilitando l’apprendimento avanzato e pratico delle tecnologie più recenti nel campo dell’informatica e della scienza dei dati.

Caratteristiche dei Laboratori Informatici a Varcaturo:

• Strumentazione Avanzata: Ogni laboratorio è equipaggiato con computer di ultima generazione, software specifico per la programmazione, la modellazione e l’analisi dati, nonché accesso a piattaforme di cloud computing e big data.
  • Ambiente Stimolante per l’Innovazione: Gli spazi sono progettati per stimolare la creatività e l’innovazione, con aree dedicate alla collaborazione tra studenti per progetti di gruppo e ricerca.
  • Focalizzazione sulle STEM: Questi laboratori supportano l’educazione STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), permettendo agli studenti di applicare concetti teorici in contesti pratici e di esplorare nuove aree come l’intelligenza artificiale e la robotica.
  • Progetti Integrati con il Curriculum: I laboratori sono utilizzati per integrare direttamente progetti tecnologici nel curriculum scolastico, come la programmazione di software, lo sviluppo di applicazioni, o la creazione di reti.