Laboratori Informatico – Sede Centrale

Il Laboratorio Informatico Centrale dell'Istituto Superiore "G. Falcone" rappresenta una risorsa fondamentale per l'intera comunità scolastica.

Il Laboratorio Informatico Centrale dell’Istituto Superiore “G. Falcone” rappresenta una risorsa fondamentale per l’intera comunità scolastica, facilitando l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze digitali necessarie nel mondo contemporaneo.

Caratteristiche del Laboratorio Informatico Centrale:

• Tecnologia di Punto: Il laboratorio è equipaggiato con computer di ultima generazione, software professionali e sistemi operativi aggiornati, offrendo agli studenti le migliori tecnologie disponibili per il loro percorso formativo.
  • Struttura Collaborativa: Progettato per supportare sia il lavoro individuale che quello di gruppo, il laboratorio offre postazioni PC configurate per favorire la collaborazione e l’interazione tra gli studenti.
  • Ambiente Multifunzionale: Adatto a una varietà di usi didattici, dal coding alla grafica digitale, dalla simulazione aziendale all’analisi dati, questo laboratorio supporta diversi ambiti di studio e ricerca.
  • Connessione e Rete: Con accesso ad alta velocità a Internet e a risorse online, il laboratorio permette agli studenti di esplorare e utilizzare risorse globali, oltre a partecipare a webinar e lezioni online.
  • Iniziative e Progetti: Regularmente utilizzato per progetti scolastici, competizioni di programmazione, e come centro per la formazione certificata in ambito informatico, il laboratorio è un punto nevralgico per l’innovazione e la creatività tecnologica.
  • Supporto e Formazione Continua: Insegnanti specializzati e tecnici informatici sono sempre disponibili per assistere gli studenti nei loro progetti e per garantire che il laboratorio operi con la massima efficienza.

Questo laboratorio non solo è essenziale per l’insegnamento delle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), ma funge anche da centro per l’educazione digitale continua, preparando gli studenti a diventare cittadini capaci e consapevoli in un mondo sempre più tecnologico.