Sede Centrale

Alla Sede Centrale dell'Istituto Superiore "G. Falcone" si trovano due indirizzi di studio focalizzati sul turismo: l'Istituto Tecnico Turistico e l'Esabac.

Istituto Tecnico Turistico

Questo percorso di studi prepara gli studenti a comprendere a fondo il settore del turismo, con un focus su:

• Gestione turistica: Formazione nella gestione di alberghi, agenzie di viaggi e altre strutture turistiche.
  • Promozione e marketing del territorio: Tecniche per valorizzare e promuovere le attrazioni locali e internazionali.
  • Comunicazione efficace: Sviluppo di competenze comunicative multilingue essenziali per il settore.

Esabac (Doppio Diploma Italo-Francese)

L’Esabac è un’opzione speciale che consente agli studenti di ottenere un doppio diploma, italiano e francese, concentrato sull’area del turismo e delle scienze umane:

• Bilinguismo: Le lezioni si svolgono in italiano e francese, preparando gli studenti a operare efficacemente in entrambi i contesti linguistici.
  • Approfondimento culturale: Studio intensivo della letteratura, storia, e geografia francesi, affiancato da quella italiana, per una comprensione bilaterale delle dinamiche culturali e turistiche.
  • Opportunità internazionali: Apertura verso opportunità di studio e lavoro in Francia e in altri paesi francofoni.

Impatto sulle Carriere Future

Entrambi i percorsi offrono agli studenti una preparazione robusta e versatile per le molteplici sfaccettature del turismo globale, con la possibilità di:

• Lavorare immediatamente nel settore turistico, grazie alle competenze pratiche acquisite.
  • Proseguire gli studi in ambito universitario, specializzandosi ulteriormente in gestione turistica, relazioni internazionali, o altre discipline correlate.

La Sede Centrale, quindi, non solo funge da hub amministrativo per l’Istituto, ma è anche un centro vibrante di attività educative che preparano gli studenti a diventare professionisti qualificati e culturalmente competenti nel settore del turismo.

Ospita

Sede Centrale