Descrizione
La chiarezza di intenti, in qualsiasi contesto sociale, costituisce il presupposto fondamentale per la realizzazione di rapporti interpersonali improntati al più alto senso civico e democratico.
È in questa precisa direzione che muovono tutte le componenti dell’I.S. “Giovanni Falcone” di Pozzuoli. L’istituto, quale agenzia formativa organizzata che interagisce con la più vasta comunità sociale per promuovere il pieno sviluppo della persona umana, ritiene che un ruolo di primaria importanza nell’attuazione dei suoi scopi istituzionali indirizzati all’erogazione di un servizio pubblico di essenziale importanza, venga svolto dalla consapevole acquisizione di norme e regole di vita ad opera di tutti i suoi attori e in primo luogo da parte degli studenti che gli vengono affidati nel segmento più significativo del loro percorso formativo e professionale.
Solo le norme e le regole, difatti, sono garanzia di libertà perché inducono ad una condotta univoca e consentono la realizzazione della vita democratica.
È a scuola che lo studente fa esperienze significative di vita collettiva, utilizza beni e spazi comuni, collabora con i compagni, identifica i diritti e i doveri personali, impara a ritagliarsi il proprio ruolo e a riconoscere quello degli altri. In altri termini, è proprio a scuola che egli esercita il rispetto di quelle regole tanto necessarie alla sua crescita e a quella degli altri.
Educare e formare non significano quindi solo e unicamente elaborazione del sapere e della cultura, bensì anche e principalmente acquisizione consapevole di valori e di norme di comportamento di validità generale, che consentano il pieno riconoscimento dei diritti primari e delle responsabilità personali.
È nello spirito di valorizzazione della centralità dell’istituzione scolastica che è stato concordato il presente Regolamento di funzionamento che consentirà a tutti indistintamente lo svolgimento ordinato dei propri compiti nonché l’accettazione consapevole delle sanzioni qualora esso venga infranto, nel rispetto della legislazione vigente.
Sono parte integrante del presente Regolamento l’Allegato 1 “Regolamento di disciplina” e l’Appendice al Titolo IV “Infrazioni disciplinari e sanzioni”.
Tale Regolamento sarà oggetto di revisione per adeguarlo alla nuova normativa, Legge 1/10/2024 n°150, alla pubblicazione dei relativi decreti attuativi.