Servizio Registro Elettronico ScuolaNext

Piattaforma ScuolaNext: accesso semplice e rapido ai dati scolastici dei tuoi figli, gestione di assenze, voti e comunicazioni scuola-genitori.

Cos'è

Il Servizio Registro Elettronico ScuolaNext offerto dall’Istituto Superiore “G. Falcone” permette ai genitori di accedere facilmente a una vasta gamma di informazioni e servizi relativi al percorso scolastico dei propri figli. Grazie alla piattaforma ARGO-ScuolaNext, i genitori possono monitorare in tempo reale i progressi scolastici, gestire comunicazioni con la scuola e accedere a servizi amministrativi con la massima semplicità e rapidità.

Attraverso ARGO-ScuolaNext, i genitori possono:

• Controllare e verificare i dati anagrafici dei propri figli.
  • Consultare il curriculum scolastico e il profitto generale.
  • Verificare la situazione dei pagamenti delle tasse scolastiche.
  • Monitorare assenze, ritardi, permessi e giustificazioni con elaborazioni statistiche.
  • Visualizzare i voti delle valutazioni intermedie e i tabelloni degli scrutini finali.
  • Consultare l’orario delle lezioni, le adozioni dei libri di testo e la biblioteca scolastica.
  • Accedere alla bacheca della scuola, dei docenti e delle classi.
  • Visualizzare il Piano dell’Offerta Formativa (POF) e il Programma Annuale.
  • Controllare il registro delle valutazioni giornaliere inserite dai professori.
  • Ricevere comunicazioni via SMS o e-mail riguardanti assenze, ritardi e uscite anticipate, nonché il calendario di ricevimento degli insegnanti.

Inoltre, i genitori possono inserire richieste di certificati, prestiti di libri dalla biblioteca e giustificazioni di assenze direttamente dal proprio accesso internet, con la possibilità di inviare e ricevere comunicazioni tramite la posta elettronica integrata nella piattaforma.

Il Servizio Registro Elettronico ScuolaNext è una piattaforma digitale che consente ai genitori di monitorare e gestire in modo semplice e rapido tutte le informazioni relative al percorso scolastico dei propri figli. Attraverso ARGO-ScuolaNext, è possibile accedere ai dati anagrafici, consultare il curriculum scolastico, verificare pagamenti, monitorare assenze e ritardi, visualizzare voti e scrutini, e molto altro. Il servizio facilita anche la comunicazione tra genitori e scuola tramite e-mail e SMS.

Come si accede al servizio

I genitori possono accedere al servizio ScuolaNext tramite un qualsiasi dispositivo connesso a Internet, utilizzando le credenziali di accesso fornite dalla scuola. È sufficiente visitare il portale ARGO-ScuolaNext e inserire il nome utente e la password. Per accedere alle specifiche sezioni del registro elettronico, è possibile cliccare sulle immagini di accesso presenti nella pagina dedicata sul sito dell'Istituto.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio, è necessario disporre delle credenziali di accesso (nome utente e password) fornite dalla scuola. Si consiglia inoltre l’utilizzo del browser web Google Chrome per una migliore esperienza di navigazione e funzionalità completa della piattaforma.

Tempi e scadenze

Il servizio ScuolaNext è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, permettendo ai genitori di accedere alle informazioni e ai servizi in qualsiasi momento. Le scadenze specifiche per la consultazione di scrutini o la presentazione di giustificazioni dipendono dal calendario scolastico e dalle indicazioni fornite dalla scuola.

Ulteriori informazioni

Per maggiori dettagli su come utilizzare il servizio, consultare la guida disponibile sul sito dell'istituto o richiedere assistenza direttamente alla segreteria scolastica. Ulteriori informazioni riguardanti le funzionalità della piattaforma e le ultime novità sono comunicate periodicamente tramite la bacheca della scuola.