LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE, LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico dell'Istituto Superiore "G. Falcone" è progettato per fornire agli studenti una formazione complessa e approfondita.

Cos'è

Il Liceo Scientifico dell’Istituto Superiore “G. Falcone” è progettato per fornire agli studenti una formazione complessa e approfondita nelle discipline scientifiche, con un forte accento su matematica, fisica, chimica e scienze naturali. Questo indirizzo prepara gli studenti per studi universitari in campi scientifici e tecnologici, sviluppando un rigoroso metodo di analisi e di pensiero critico.

Curriculum e Materie di Studio

• Matematica: Approfondimento di algebra, geometria, calcolo e statistica, con applicazioni teoriche e pratiche.
  • Fisica: Studio delle leggi fondamentali che governano i fenomeni naturali, con esperimenti che dimostrano i principi della meccanica, dell’ottica, dell’elettromagnetismo e della termodinamica.
  • Chimica: Esplorazione delle proprietà della materia, delle reazioni chimiche e dei principi di chimica organica e inorganica.
  • Scienze Naturali (Biologia, Geologia, Scienze Ambientali): Studio approfondito dei sistemi viventi, della struttura della Terra, e delle interazioni tra vari fattori ambientali.
  • Informatica: Introduzione alle basi dell’informatica e della programmazione, essenziali per comprendere le applicazioni tecnologiche moderne.

Attività Pratiche e Laboratoriali

• Laboratori di Scienze: Gli studenti partecipano attivamente in laboratori ben attrezzati, dove possono sperimentare direttamente i concetti studiati in classe.
  • Progetti di Ricerca: Incentivazione della partecipazione a progetti di ricerca scolastici e extracurriculari, che promuovono l’indagine scientifica e l’innovazione.
  • Olimpiadi Scientifiche: Preparazione e partecipazione alle olimpiadi di matematica, fisica, chimica e biologia, che stimolano la competizione intellettuale e l’eccellenza accademica.

Prospettive di Carriera

I diplomati del Liceo Scientifico sono particolarmente preparati per proseguire gli studi in ambiti universitari come ingegneria, medicina, scienze naturali e applicate, matematica e informatica. Le competenze acquisite li rendono anche candidati ideali per carriere in ricerca e sviluppo, consulenza tecnologica, sanità e settori industriali avanzati.

Sviluppo Personale e Competenze Trasversali

Oltre alle competenze scientifiche, il Liceo Scientifico pone grande enfasi sullo sviluppo di competenze trasversali come il problem solving, il pensiero critico e la capacità di lavorare in team. Questi aspetti sono fondamentali per formare individui capaci di affrontare e risolvere problemi complessi in vari contesti, sia accademici che professionali.

In conclusione, il Liceo Scientifico dell’Istituto Superiore “G. Falcone” offre un ambiente stimolante e ricco di opportunità per gli studenti che desiderano esplorare il mondo delle scienze con un approccio serio e impegnato, preparandoli a diventare leader nei campi scientifici e tecnologici del futuro.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)

Il PTOF dell'Istituto Superiore "G. Falcone" è un documento programmatico che descrive l'offerta formativa della scuola

Piano Annuale delle Attività 2023/2024