Coronavirus: attivazione contingenti minimi personale ATA

VISTO il DPCM dell’8.03.2020-Ulteriori disposizioni attuative del decreto legge 23.02.2020 n.6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-1 9;
VISTO il DPCM del 09.03.2020 circa le misure urgenti di contenimento del contagio dell’intero territorio nazionale;
VISTE le note Mln. 278 del 06.03.2020 e la n. 279 del 8.03.2020;
VISTA l’Ordinanza della Regione Campania n.10 del 10.03.2020;
VISTO il DL n.6 del 2020 che persegue l’obiettivo di limitare allo stretto necessario lo spostamento delle persone, al fine di contenere la diffusione del COVID 19;
VISTA la nota MI AOODPIT Reg. Uff.prot. 323 del 10.03.2020 avente per oggetto Personale ATA Istruzioni operative;
CONSTATATO l’ espletamento della pulizia di tutti gli ambienti scolastici nelle tre sedi di pertinenza dell’Istituzione ;
TENUTO CONTO dell’ esigenza improrogabile dell’azienda agraria annessa, per la quale occorre provvedere giornalmente al benessere delle coltivazioni che necessitano di irrigazioni, potature ed
altro;
CONSIDERATA la presenza giornaliera nella sede Centrale di n.2 Operatori addetti alla sorveglianza dipendenti della Città Metropolitana;
FACENDO riferimento al Contratto d’Istituto as. 2019-2020;
SENTITA la componente RSU d’Istituto.

SI DISPONE

Che vengano garantiti i livelli essenziali del servizio da parte del personale ATA, ovvero:
– n. 1 Collaboratore scolastico nella sede centrale, con criteri di turnazione in servizio;
– n. 1 Collaboratore scolastico nella sede Licola, con criteri di turnazione in servizio;
– n. 1 Assistente amministrativo in presenza con criteri di turnazione in servizio, non avendo gli stessi fatta richiesta della modalità dello Smart Working;
– n. 1 Assistente tecnico nella sede centrale che provvederà alla manutenzione del laboratorio a cui e’ assegnato supportando la didattica a distanza messa in atto dai docenti;
– n. 1 Assistente tecnico nella sede Licola che provvederà alla manutenzione dell’Azienda o del laboratorio a cui e’ assegnato supportando la didattica a distanza messa in atto dai docenti;
– n. 1 Addetto all’Azienda agraria sede Licola
Si comunica che l’ orario di funzionamento dell’Istituto per tutto il periodo di sospensione delle attività didattiche è dal lunedì al venerdì dalle ore 7.48 alle ore 15.00.
I turni sono stati stabiliti in base alle ferie dello scorso anno da fruire necessariamente entro il mese di aprile come da indicazioni nota Ml n.323 del 10.03.2020.
La tabella allegata viene inserita nell’aggiornamento del Piano delle attività degli ATA, predisposto dalla DSGA.
Tali disposizioni potranno essere rettificate con ordine di servizio a firma della Scrivente e della DSGA nel caso in cui venga disposta la regolare ripresa delle attività didattiche.
Tutto il personale è chiamato a rispettale il presente decreto, che sarà esecutivo dalla data giornata del 12.03.2020.
Si precisa che vista la presenza giornaliera di un’ unica figura per i diversi profili, nel caso in cui sopraggiungano documentati motivi che determinano assenza del dipendente in turnazione il servizio dovrà essere garantito dal collega in turno il giorno successivo che, suo malgrado, dovrà svolgere doppio turno.

F.to Il D.S. dott.ssa Rossella TENORE

(Leggi l’intera nota con tabella turni allegata)

(Leggi la nota integrativa del 03/04/2020)