Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”

SOT Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo
SOT@home
Tu resta a casa: l’Orientamento di UNISOB viene a casa da te!

Le parole del Rettore

Gentilissimo Studente,

l’emergenza Covid-19 ci ha imposto una trasformazione radicale di vita, e per tutti noi che lavoriamo nei diversi settori della formazione ha comportato anche un ripensamento del nostro modo di fare didattica.

L’Università Suor Orsola Benincasa si è organizzata in tempi record per continuare a garantire con regolarità la didattica in modalità a distanza. In questa riorganizzazione non potevamo certo trascurare i nostri servizi di Orientamento, opportunità che si rendono ancor più urgenti e necessarie per supportare i nostri studenti nella scelta del proprio percorso universitario e di vita, per sostenerli in un progetto di sé che sia sempre più libero e consapevole.

Il Servizio di Orientamento e Tutorato di UNISOB propone, ora a distanza, alcune delle proprie attività fondamentali, ripensate per effettuare una scelta libera e di poter decidere del proprio futuro.

Queste sono le iniziative che proponiamo e che possono essere rimodulate secondo le necessità, i tempi e le modalità richieste dai singoli istituti scolastici:

Per le scuole e per singoli studenti

INCONTRI INFORMATIVI ONLINE

Incontri per offrire nozioni di base riguardo all’ordinamento universitario e per illustrare l’offerta formativa e dei servizi UNISOB.

Gli incontri si svolgono online, in modalità interattiva, per consentire agli studenti di intervenire e di porre domande e per calibrare l’intervento sulla base dei loro reali interessi.

Si potrà concordare, scrivendo a questo indirizzo, la scelta della piattaforma FAD da utilizzare, in linea con gli orari e le modalità già adottate dalla scuola, indicando nome, cognome del docente organizzatore, scuola di provenienza, contatto telefonico e mail, attività prescelta e numero di partecipanti, oltre a specifiche esigenze che il Servizio di Orientamento sulla base delle quali il Servizio di Orientamento proporrà iniziative “su misura”.

Inoltre, per le scuole che, per ragioni didattiche o tecniche, hanno difficoltà a ospitare le nostre attività sulle proprie piattaforme online, il Servizio di Orientamento propone alcune date di orientamento informativo alle quali è possibile prenotarsi sia come gruppi-classe sia come singoli studenti. Le date previste sono:

• giovedì 16 aprile 2020 – ore 16.00/17.00
  • martedì 21 aprile 2020 – ore 16.00/17.00

OPEN DAY SU WEBINAR

Eventi pubblici che si svolgono online, veri e propri Open Day virtuali, a cui si accede su prenotazione. La presentazione dell’offerta formativa viene seguita da opportunità di confronto con responsabili e tutor dei Corsi di studio UNISOB.

Gli incontri si svolgono sulla piattaforma Hangouts Meet di Google secondo questo calendario:

• mercoledì 29 aprile 2020 – ore 18.00
  • mercoledì 6 maggio 2020 – ore 15.00

Per partecipare, con gruppi classe e come singoli studenti, è sufficiente inviare una mail a questo indirizzo, indicando nome, cognome, scuola di provenienza, contatto telefonico e mail, data prescelta e numero di partecipanti.

Per singoli studenti

CONSULENZE INDIVIDUALI A DISTANZA

I consulenti del Servizio di Orientamento UNISOB sono a disposizione degli studenti che hanno bisogno di una consulenza individuale, nella convinzione che sia fondamentale, per le ragazze e per i ragazzi che si apprestano a scegliere il proprio percorso dopo il diploma, un contatto il più possibile diretto per un reale confronto e scambio di esperienze.

Per fissare un appuntamento basta compilare questo form indicando i dati personali, l’argomento della richiesta, l’ora e il giorno in cui si desidera essere contattati. I consulenti del SOT invieranno una mail per confermare l’appuntamento e rilasciandoti il codice di accesso alla riunione, che avverrà sulla piattaforma Hangouts Meet di Google.

Orari di ricevimento e recapiti
Front office
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (piano terra)
tel. 081.2522350 fax 081.2522274 e-mail