Team Digitale

LE ATTIVITA' DEL TEAM DIGITALE

Anno scolastico 2019-2020

Sito Istituzionale
Realizzazione del nuovo sito dell’Istituto. Interamente open-source, consiste in un CMS dinamico su base WordPress ed ha un’impostazione grafica e di contenuti basata sulle linee guida per la realizzazione di siti web della Pubblica Amministrazione dell’Agid (Agenzia per l’Italia digitale).
GSUITE for education
G Suite è una suite di software e strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione, offerta in abbonamento da Google. E’ gratuita per le scuole ed Include le diffuse applicazioni Web di Google tra cui Gmail, Classroom, Google Drive, Google Meet, Google Calendar e Google Documenti. La configurazione, installazione e formazione del personale, avvenuta a dicembre 2019, hanno consentito di affrontare la meglio la didattica a distanza.
Moodle
Moodle (acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, ambiente per l'apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti) è un ambiente informatico per la gestione di corsi. E’ il sistema di formazione a distanza più diffuso al mondo tra scuole ed università. Anche Moodle è interamente open-source e la sua installazione e configurazione non hanno comportato costi. La piattaforma è disponibile al sito www.fadfalcone.it
Prove comuni
Il server per le prove comuni è un progetto basato su piattaforma Moodle che ha l’obiettivo principale di dematerializzare ed ottimizzare le prove comuni che si svolgono nell’Istituto due volte all’anno e che coinvolgono tutti gli studenti dell’Istituto. Anche attraverso l’automatizzazione della correzione. Per la realizzazione del server è stato riutilizzato un personal computer più performante dei laboratori. E’ stata installata una versione light del sistema operativo open-source Linux Ubuntu, con base LAMP (Linux, Apache, Mysql, Php).
Supporto Docenti
Continuo tutto l’anno in particolare quando è iniziata la didattica a distanza. L'attività di supporto al lavoro dei docenti ha riguardato diversi settori di riferimento, a partire dalla gestione del registro elettronico, la creazione di contenuti, la realizzazione dei materiali per l'orientamento, il supporto in laboratorio ed altro ancora.