Istituto Tecnico per il Turismo

ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO

 
IL PROFILO
 
Il Diplomato nel Turismo ha competenze nel comparto delle imprese turistiche e competenze nel  campo dei macrofenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale.
Integra le competenze dell’ambito professionale con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
E’ in grado di:
  • gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del  patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del  territorio;
  • collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
  • utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
  • promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
  • intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.
A conclusione del percorso consegue le seguenti competenze:
  • riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico;
  • i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica;
  • i cambiamenti dei sistemi  economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse;
  • individuare e accedere alla normativa  pubblicistica,  civilistica,  fiscale    con  particolare riferimento  a  quella  del  settore  turistico;
  • interpretare  i  sistemi  aziendali  nei  loro  modelli, processi  di  gestione  e  flussi  informativi;
  • riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie;
  • gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore;
  • analizzare il territorio per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale e individuare strategie di turismo integrato e sostenibile;
  • contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici;
  • progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici;
  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica;
  • utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.
ORARIO SETTIMANALE DELLE LEZIONI
.
ORE PER MATERIA
Classe
I
Classe
II
Classe
III
Classe
IV
Classe
V
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4
Storia
2
2
2
2
2
Lingua inglese
3
3
3
3
3
Matematica
4
4
3
3
3
Diritto ed Economia
2
2
Scienze Integr. (Scienze Terra)
2 2
Scienze Integr. (Fisica)
2
Scienze Integr. (Chimica)
2
Geografia
3
3
Informatica

2

2

Lingua Francese
3 3 3 3 3
Lingua Spagnola
3 3 3
Economia Aziendale
2 2
Discpline Turistiche  e Az.li
4 4 4
Geografia Turistica
2 2 2
Diritto e Legisl. Turistica
3 3 3
Arte e Territorio
2 2 2
Complementi di Matematica
1 1
Scienze Mot. e Sportive
2 2 2 2 2
Religione e att. alternative
1 1 1 1 1
T O T A L E SETTIMANALE
32
32
32
32
32