Esami di Stato: Disposizioni del MIUR e del Dirigente Scolastico

L’art. 17 comma 1 lettera a) dell’O.M. n. 10 del 16/05/2020 prescrive che il colloquio dell’esame di Stato prenda avvio con:

a) discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo individuate come oggetto della seconda prova scritta ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettere a) e b) del Decreto materie.
La tipologia dell’elaborato è coerente con le predette discipline di indirizzo.
L’argomento è assegnato a ciascun candidato su indicazione dei docenti delle discipline di indirizzo medesime entro il 1° di giugno.
Gli stessi possono scegliere se assegnare a ciascun candidato un argomento diverso, o assegnare a tutti o a gruppi di candidati uno stesso argomento che si presti a uno svolgimento fortemente personalizzato.
L’elaborato è trasmesso dal candidato ai docenti delle discipline di indirizzo per posta elettronica entro il 13 giugno.

A tal fine, in ottemperanza a quanto prescritto, i docenti delle discipline di indirizzo individuate come oggetto della seconda prova scritta, provvederanno ad assegnare ai candidati entro il 1 GIUGNO, utilizzando la mail del dominio FALCONE, l’argomento per lo svolgimento dell’elaborato.
La restituzione dell’elaborato da parte dei candidati dovrà avvenire improrogabilmente entro il 13 GIUGNO.
Il candidato provvederà ad inviarlo:
– agli indirizzi mail del dominio Falcone dei docenti delle discipline di indirizzo;
– all’indirizzo mail predisposto dalla scuola appositamente per l’invio degli elaborati per gli Esami di Stato: elaboratiesamidistato@istitutofalcone.edu.it.
Nell’oggetto dell’invio i candidati riporteranno: nome, cognome, disciplina elaborato, classe, indirizzo (es. Mario Rossi, matematica,V A, Liceo scientifico).
Le pagine dell’elaborato dovranno essere numerate e riportare il nome e cognome del candidato.

 

F.to il D.S. dott.ssa Rossella TENORE

 

(Leggi l’O.M. n.10 del 16/05/2020 – Modalità di svolgimento Esami di Stato)