Coronavirus: certificato medico per rientro a scuola (studenti e personale)

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.

Certificato medico per rientro a scuola per studenti e personale scolastico.

Con riferimento all’emergenza sanitaria internazionale che sta interessando anche il nostro Paese, con decreto-legge 23 febbraio 2020 n. 6, sono state adottate le prime misure urgenti per contrastare l’evolversi della situazione epidemiologica e con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 febbraio 2020, sono state individuate ulteriori misure di contenimento dell’emergenza.

…OMISSIS …

Nello specifico, si precisa che:

1. è necessario il certificato medico se l’assenza da scuola è dovuta a una malattia di durata superiore a cinque giorni; in tal caso, infatti, la riammissione a scuola, sia degli studenti che del personale, avviene dietro presentazione del certificato medico, in linea anche con quanto previsto dal DPCM 25 febbraio 2020;
  2. nel caso in cui vi sia stata assenza per malattia per più di cinque giorni nel periodo antecedente alla sospensione delle attività didattiche come da calendario scolastico regionale per il Carnevale (24 e 25 febbraio), per il rientro a scuola è comunque richiesta la certificazione medica.

Infatti, dopo 5 giorni consecutivi di assenza (sabato e domenica sono considerati nel computo solo se a cavallo delle giornate di assenza) gli alunni possono essere ammessi solo previa presentazione di attestato medico che asserisca il buono stato di salute.

(Leggi la Circolare Ministeriale)